PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

VERIFICA DELL’ EFFICACIA DEL TRATTAMENTO OMT MEDIANTE L'UTILIZZO DI UNA TERMOCAMERA IN PAZIENTI CON LOW BACK PAIN

VERIFICA DELL’ EFFICACIA DEL TRATTAMENTO OMT MEDIANTE L'UTILIZZO DI UNA TERMOCAMERA IN PAZIENTI CON LOW BACK PAIN

Studentesse: Laura Iori, Maria Marrazzo, Claudia Martinelli

Docente: Dott. Fabio Casacci

Introduzione:

Il low back pain (LBP) è una patologia estremamente comune che colpisce persone di tutte le età. Ha ripercussioni a livello economico, sociale e sulla qualità di vita di chi ne soffre. In letteratura spesso si parla di LBP aspecifico in quanto non sempre è possibile risalire ad una specifica causa, solo una piccola percentuale ha un’origine patologica ben nota. Uno degli approcci indicati per il trattamento del LBP è la manipolazione osteopatica che utilizza tecniche manuali finalizzate alla riduzione della percezione del dolore con conseguente miglioramento della qualità di vita.

Oggetto dello studio:

Obiettivo dello studio è stato indagare l’efficacia dell’OMT (trattamento manuale osteopatico) in pazienti affetti da LBP. In particolare, si è voluto evidenziare un miglioramento della sintomatologia attraverso un approccio mirato al ripristino di una corretta vascolarizzazione.

Materiali e metodi:

Per lo studio sperimentale sono stati reclutati 60 pazienti di ambo i sessi con età compresa tra i 20 e i 70 anni (età m±sd 35±13). Tutti i pazienti sono stati sottoposti al medesimo protocollo di trattamento. Per valutare l’effetto dell’OMT è stata utilizzata una termocamera (FLIR E8) con lo scopo di rilevare la temperatura cutanea in zona lombare il cui aumento è stato interpretato come indice di miglior vascolarizzazione. La sintomatologia è stata monitorata attraverso la somministrazione di un questionario validato scientificamente: l’Oswestry Disability Index.

Risultati:

Analizzando i dati del questionario ODI si evince che i pazienti hanno avuto una riduzione statisticamente significativa del dolore in zona lombare. I risultati maggiormente rilevanti ai fini dello studio sono quelli emersi confrontando il questionario somministrato a inizio trattamenti (ODI 1) e quello dopo l’ultima seduta (ODI 2; p< 0,01), così come quelli tra ODI 1 e ODI 3 (follow-up; p<0,01). Analizzando i dati ricavati con la termocamera è emerso un incremento della temperatura lombare di 0,39°C confrontando la temperatura prima dei trattamenti e al follow-up, mentre l’aumento medio delle temperature nelle sedute e al follow-up è stato di 0,44°C.

Conclusioni:

Il protocollo proposto in questo studio si è dimostrato efficace nel variare la temperatura in zona lombare e nell’abbassare la percezione del dolore. I dati analizzati dimostrano che l’OMT può aumentare la temperatura in zona lombare e, allo stesso tempo, è risultato efficace anche nella riduzione della sintomatologia e della disabilità associate al LBP.


INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL