Ritorno allo Sport e all’attività fisica dopo la Protesi di Anca e Ginocchio
A cura del Dott. Fabio Casacci - Medico chirurgo specialista in fisiatria, osteopata
La protesi di ginocchio o di anca è un’opzione terapeutica che può ridurre il dolore e restituire funzionalità in quei pazienti che non hanno giovato di terapia fisica, manuale o infiltrativa.
Se escludiamo le preoccupazioni legate all’intervento chirurgico, una domanda frequente posta dai pazienti è legata al grado di recupero e di abilità che possono raggiungere.
Molti pazienti sono i cosiddetti “artrosici giovani” e magari compiono un’attività sportiva regolare, possono tornare a compierla dopo l’intervento chirurgico?
Diversi studi hanno indagato quale fosse la percentuale di pazienti che tornava all’attività sportiva dopo una protesi di anca o di ginocchio: è stato notato che in seguito alla protesi i pazienti tornavano all’attività sportiva in percentuali maggiori per quel che riguarda la protesi d’anca rispetto alla protesi di ginocchio (Huch et al 2005).
Comunque sia in entrambi i casi si registrava un miglioramento della performance fisica e un aumento della frequenza settimanale dell’attività. Gli sport più praticati (e consigliati) sono risultati il ciclismo, le camminate e il nuoto, sport a basso impatto sull’articolazione protesizzata. Altri sport (considerati ad alto impatto) sono stati raccomandati ai pazienti protesizzati a patto che fossero già esperti prima dell’intervento: sci, tennis (doppio), golf, trekking. Tra gli sport sconsigliati troviamo ad esempio la corsa, gli sport di contatto (basket e calcio) e lo snowboarding (Fawaz et al 2020).
In ogni caso il paziente dovrebbe discutere delle proprie aspettative per il ritorno allo sport con il chirurgo ortopedico per valutare fattori biomeccanici legati all’intervento o eventuali comorbidità che potrebbero ridurre la probabilità di un ritorno allo sport.
Bibliografia
Huch K, Müller KA, Stürmer T, Brenner H, Puhl W, Günther KP. Sports activities 5 years after total knee or hip arthroplasty: the Ulm Osteoarthritis Study. Ann Rheum Dis. 2005;64(12):1715-1720.
Fawaz WS, Masri BA. Allowed Activities After Primary Total Knee Arthroplasty and Total Hip Arthroplasty. Orthop Clin North Am. 2020 Oct;51(4):441-452. doi: 10.1016/j.ocl.2020.06.002.
L’autoterapia può fare danni molto seri. Chiedi un consulto ad uno specialista.