Matteo Donegà sul rapporto fisioterapista-sportivo
a cura di: Andrea Casari, Responsabile Fisioterapia dello Spine Center
Abbiamo chiamato al telefono Matteo Donegà, giovane ciclista, medaglia d’argento ai campionati europei, campione di diversi campionati italiani negli ultimi 4 anni. Un prodigio.
Lui, con molta disponibilità e gentilezza, si è prestato a rispondere a qualche domanda, confermando quanto chi svolge questo mestiere sa molto bene.
“La terapia non è importante solo quando si ha un dolore, ma anche quando il fisico non ha problemi. La prevenzione è fondamentale per evitare dolori in futuro. L’aiuto di Andrea mi è servito per tornare in sesto.” Si riferisce ad Andrea Casari, Responsabile Fisioterapia dello Spine Center.
Donegà era caduto ben due volte in gara e ormai era fermo da una settimana, con un forte dolore al ginocchio. Andrea l’ha rimesso in pista, permettendogli di partire per il Belgio, gareggiare e vincere la corsa a punti. Andrea l’ha sempre seguito, fin da quando ha iniziato a gareggiare in giovane età; i due si incontrano ogni settimanaquando riescono “a incastrare tutti gli impegni” dice, “i trattamenti consistono in massaggi, esercizi di stretching,..” che Andrea gli ha insegnato e che Donegà esegue tuttora a casa, prima e dopo gli allenamenti.
Il rapporto fisioterapista-sportivo è pari a quello che si può instaurare con l’allenatore. È qualcosa che va oltre il semplice consiglio medico che vuole puntare al benessere prettamente fisico. In questo caso poi, i due, hanno sviluppato un vero e proprio rapporto d’amicizia. “È naturale!”, penserà chi conosce il nostro Andrea.