PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

Giornata Mondiale dell'Alimentazione: Nutriamo il Futuro

Giornata Mondiale dell'Alimentazione: Nutriamo il Futuro

A cura di: Caterina Marcato, Biologa Nutrizionista, Scienze dell’Alimentazione ed Educazione alla Salute

Oggi, 16 ottobre, viene celebrata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, un'opportunità per riflettere sull'importanza dell'alimentazione sana e sostenibile per tutti. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione si celebra in tutto il mondo per ricordare la data di fondazione della FAO (Food and Agriculture Organization), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. La FAO, infatti, venne istituita a Québec, in Canada, proprio il 16 ottobre 1945.

Come nutrizionista, vorrei condividere con voi alcune idee chiave su come, ognuno di noi, può contribuire ad un futuro migliore attraverso le nostre piccole scelte alimentari.

L'importanza dell'alimentazione

L'alimentazione gioca un ruolo cruciale nella nostra vita quotidiana, soprattutto per la nostra cultura italiana. Infatti, non solo ci fornisce l'energia necessaria per affrontare la giornata ma influisce anche sulla nostra salute fisica e mentale, e non per ultimo gioca un ruolo importante anche da un punto di vista sociale e di convivialità.

Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine di alta qualità, può migliorare il nostro benessere generale e soprattutto avere un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcune malattie.

Tuttavia, oltre alla salute individuale, dovremmo iniziare a considerare l'impatto che le nostre scelte alimentari hanno sul pianeta. Infatti, la produzione alimentare è una delle principali cause di cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e consumo eccessivo di risorse naturali.

Investire in un'alimentazione sana e sostenibile significa prendersi cura di noi stessi e delle generazioni future. 

Nutrire il pianeta

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione ci ricorda che dovremmo imparare a nutrire non solo noi stessi, ma anche il nostro pianeta. Vorrei quindi potervi mostrare alcuni modi in cui ognuno di noi, nella propria quotidianità, può farlo:

1. Scegliere cibi locali e di stagione: Acquistare prodotti locali riduce l'impatto ambientale legato ai trasporti e soprattutto sostiene le piccole aziende locali (e quindi contribuisce anche a migliorare l’economia locale).

2. Ridurre gli sprechi alimentari: Ogni anno, infatti, vengono buttati milioni di tonnellate di cibo. Può diventare, quindi, utile e fare la differenza la pianificazione dei pasti e la conservazione degli avanzi.

3. Adottare una dieta più vegetale: Ridurre il consumo di carne e latticini può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e preservare le risorse idriche. Ciò non significa per forza prendere scelte drastiche e diventare vegetariano e/o vegano, ma semplicemente ridurre il quantitativo di prodotti animali preferendo i prodotti vegetali.

4. Educare e sensibilizzare: Parlare con amici e familiari dell'importanza di scelte alimentari consapevoli può creare una rete di supporto per un'alimentazione sostenibile. L’educazione e la sensibilizzazione alimentare non deve essere effettuata solo da noi professionisti del campo, ma anzi, una volta che parte da noi, voi potete “e dovete” a vostra volte sensibilizzare chi vi sta attorno, soprattutto le generazioni future.

Il potere delle scelte individuali

Sono estremamente convinta che ogni piccola azione conti, ed è quello che spesso ripeto alle persone che si affidano a me.

In questa Giornata Speciale, vi invito a riflettere sulle vostre abitudini alimentari e a considerare come potreste contribuire per un mondo più sano.

Che si tratti di provare una nuova ricetta a base di prodotti vegetali o di visitare un mercato locale, ogni passo verso una dieta più consapevole è un passo verso un futuro migliore.

Insieme, possiamo nutrire il nostro corpo e il nostro pianeta. Facciamo della Giornata Mondiale dell'Alimentazione un momento di ispirazione e impegno per creare un mondo in cui tutti possano accedere a cibi sani e sostenibili.


INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL