La tecarterapia costituisce un metodo terapeutico utilizzato in caso di disturbi osteoarticolari o muscolari in grado di agire sulle infiammazioni e sul dolore in maniera poco invasiva. Si tratta infatti di una delle pratiche terapeutiche generalmente più apprezzate dai pazienti in quanto fornisce risultati tangibili già dopo poche sedute e non provoca particolari fastidi, risultando addirittura piacevole e rilassante.
Presso lo Spine Center potrai avvalerti di professionisti specializzati in tecarterapia a Bologna che ti guideranno attraverso un percorso terapeutico finalizzato al ripristino di uno stato di benessere sia fisico che mentale.
Cos’è la tecarterapia?
La tecarterapia, o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistitivo, è un trattamento di tipo elettromedicale svolto attraverso l’ausilio di un particolare dispositivo in grado di generare calore su una particolare zona colpita da infiammazione.
Attraverso la tecar, è possibile stimolare l’energia presente all’interno del tessuto muscolare al fine di stimolare quei processi antiinfiammatori prodotti naturalmente dal nostro corpo.
Tecarterapia capacitiva e resistitiva: le differenze.
Come per ogni altro percorso fisioterapico, prima di sottoporre il paziente alle sedute, sarà premura dei nostri professionisti specializzati in tecarterapia a Bologna effettuare una valutazione alla base della quale si elaborerà la corretta strategia riabilitativa.
Di fondamentale importanza nelle fasi iniziali è la diagnosi: a seconda della patologia diagnosticata dal medico specialista, si modulerà il trattamento in modo di dare enfasi a determinati tessuti piuttosto che altri.
In particolare, è possibile suddividere le nostre sedute di tecarterapia a Bologna in due categorie, dipendendo dalle modalità di esecuzione:
La tecarterapia capacitiva viene prediletta nel caso in cui si debba andare a lavorare su strutture particolarmente idratate, come ad esempio muscoli o vasi sanguigni. Si andrà quindi ad agire su un aumento del flusso sanguigno in grado di offrire sollievo dal dolore e ripristinare le funzioni linfatiche.
La tecarterapia resistitiva al contrario è maggiormente indicata per le zone che presentano una maggiore quantità di componenti connettivali: è il caso ad esempio di tendini, legamenti o cartilagini.
Proprio a causa della diversa composizione di queste strutture, si andrà a lavorare più in profondità, mantenendo comunque il focus sull’azione antinfiammatoria e analgesica.
Come si svolge una seduta di tecarterapia?
Come precedentemente accennato, le nostre sedute di tecarterapia a Bologna sono particolarmente apprezzate dai pazienti proprio per la loro piacevolezza.
Il paziente viene fatto accomodare su un lettino e gli verrà chiesto solamente di scoprire l’area da trattare.
Anche qui, possiamo distinguere tra sedute in modalità manuale o automatica.
Probabilmente la più diffusa, la tecarterapia manuale prevede l’utilizzo di un manipolo collegato a un dispositivo specifico. Dopo aver applicato un’apposita crema, studiata per consentire lo scivolamento del manipolo, il terapista procederà ad effettuare un massaggio con quest’ultimo sulla zona sottoposta al trattamento.
In questo caso, si applica sulla zona da trattare una piastra che lavora in maniera automatica, senza la necessità dell’azione del terapista.
Destinata a casi specifici, esiste una terza ulteriore modalità attraverso cui si possono svolgere le nostre sedute di tecarterapia a Bologna: si tratta della modalità dinamica, in cui al paziente, dopo l’applicazione delle apposite piastre, viene richiesto di eseguire determinati movimenti. Si tratta di una modalità utilizzata soprattutto in ambito sportivo.
Quanto dura una seduta di tecarterapia?
Le nostre sedute di tecarterapia a Bologna hanno una durata media di trenta minuti.
Per richiedere maggiori informazioni sui nostri programmi di tecarterapia a Bologna, ti invitiamo a contattarci: saremo lieti di fornirti ogni delucidazione necessaria al fine di offrirti un percorso riabilitativo favorevole al tuo stato di salute sia fisico che mentale.
SPINE CENTER PROJECT SRL
TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113
VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128 BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2014-2018 Spine-Center.it - Spine Center Project srl - C.F/P.IVA 03210131201 cap. soc. €100.000,00 - C.C.I.A.A. 03210131201 - Via della Liberazione 3-5, Bologna (BO).
Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Bologna Prot. 19270 del 23/1/14 direttore sanitario Dr. Saverio Colonna, medico specialista in ortopedia e traumatologia, medicina dello sport.
Branche specialistiche: cardiologia, ortopedia traumatologia, fisiatria, medicina dello sport.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del sito e dei contenuti proprieta
SPINE CENTER PROJECT SRL - VIA DELLA LIBERAZIONE 3-5 - 40128 BOLOGNA - TELEFONO +39 051.0952375 - C.F. e P.IVA 03210131201
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)