PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

GINNASTICA PROPRIOCETTIVA A BOLOGNA

Una delle metodiche utilizzate in questo tipo di pratica terapeutica è la rieducazione propriocettiva, si basa su una riprogrammazione neuromotoria, ottenuta attraverso specifiche tecniche di stimolazione dell’intero sistema neuro-senso-motorio.

Quando siamo in presenza di un trauma, le lesioni anatomiche interessano anche i recettori sensoriali con conseguente alterazione dei meccanismi propriocettivi, ossia della “lettura” delle informazioni che arrivano al cervello; le conseguenze pratiche saranno diminuita o alterata percezione della posizione nello spazio delle varie parti del corpo e della loro coordinazione nel movimento.

D’altra parte anche per ottenere la massima efficienza nelle prestazioni sportive e nei gesti quotidiani, è indispensabile un ottimale “controllo” neuro-muscolare-articolare. Rieducare i riflessi propriocettivi risulta fondamentale, oltre che per fini riabilitativi, anche per le performance sportive e come prevenzione in generale. Essa, pertanto, andrebbe sempre inserita in un programma di esercizio fisico.

CONTINUA A LEGGERE

Nello specifico vengono sollecitate le articolari destabilizzandole tramite esercizi con gradi di carico e difficoltà differenti, questo consente di ottimizzare le risposte muscolari e articolari interessate.

Ricerche sulla corteccia motoria del cervello hanno dimostrato che essa è organizzata non tanto in base alle aree del corpo, quanto piuttosto relativamente a specifici movimenti complessi svolti nello spazio con un obiettivo definito.

Da ciò ne consegue che un movimento eseguito immaginando, ad es., prendere, lanciare o disegnare un oggetto, coinvolge il cervello molto più dello stesso gesto eseguito solo meccanicamente, stimolando e sviluppando in tal modo la propriocezione di quella specifica articolazione o area corporea. Il passo successivo è creare movimenti sempre più complessi, attraverso esercizi coordinativi di più distretti corporei contemporaneamente.

Altri argomenti per rieducazione funzionale a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL