E’ la terapia del movimento che mira a ristabilire la normale funzionalità dal punto di vista mio-fasciale, muscolare, articolare e di coordinazione del movimento, di uno o più distretti in relazione a tutto il corpo; anche dal punto di vista neurologico.
La rieducazione funzionale serve al ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso come di caviglia, ginocchio, anca, rachide e spalla, per la risoluzione delle limitazioni funzionali di alcuni sistemi e sottosistemi corporei.
Attraverso un’ampia gamma di esercizi terapeutici da svolgere a corpo libero o mediante attrezzi specifici, sotto la supervisione di un terapista specializzato, vengono rafforzati i muscoli per conferire pieno controllo del corpo, inoltre tramite stretching specifico si ottiene maggiore flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti.
La capacità di adattarsi a diverse situazioni ambientali e alle diverse azioni che interferiscono con il nostro organismo prende il nome di omeostasi, cioè la continua tendenza ad adattarsi e ristabilire continuamente una condizione di equilibrio.
L’allenamento rappresenta uno stress che interferisce con l’equilibrio fisiologico in cui si trova l’organismo di ogni atleta. Di fronte all’azione di un agente stressante (l’attività fisica appunto), l’organismo umano mette in moto tutta una serie di “difese o azioni compensative” volte a ristabilire l'equilibrio.
La ginnastica preventiva e antalgica (contro il dolore) hanno il medesimo scopo, cioè quello di migliorare la rigidità, lavorare sul disequilibrio muscolare, attenuare la sintomatologia dolorosa, ripristinare il corretto assetto del corpo.
La postura è un atto volontario che necessita di apprendimento. Sollecitando il corpo con esercizi per il mantenimento del tono muscolare, di allungamento e di respirazione, mandiamo tutta una serie di informazioni che il cervello registra rendendo la struttura in grado di far fronte al mantenimento di una corretta postura.
Una delle metodiche utilizzate in questo tipo di pratica terapeutica è la rieducazione propriocettiva, si basa su una riprogrammazione neuromotoria, ottenuta attraverso specifiche tecniche di stimolazione dell’intero sistema neuro-senso-motorio.
Quando siamo in presenza di un trauma, le lesioni anatomiche interessano anche i recettori sensoriali con conseguente alterazione dei meccanismi propriocettivi, ossia della “lettura” delle informazioni che arrivano al cervello.
Le ipo-ipercifosi dorsali consistono nell’alterazione della normale curvatura del rachide dorsale. Possono essere: posturali, congenite (dalla nascita), idiopatiche (causa sconosciuta), acquisite (traumi, infezioni, neoplasie, neuropatie, infiammazioni, distrofie ecc).
All’inizio non danno disturbi funzionali, successivamente se trascurate, possono dare luogo a dorsalgie o cervicalgie. Sono correlati sintomi come: appiattimento del torace, prominenza posteriore delle scapole, proiezione della testa e delle spalle in avanti.
SPINE CENTER PROJECT SRL
TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113
VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128 BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2014-2018 Spine-Center.it - Spine Center Project srl - C.F/P.IVA 03210131201 cap. soc. €100.000,00 - C.C.I.A.A. 03210131201 - Via della Liberazione 3-5, Bologna (BO).
Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Bologna Prot. 19270 del 23/1/14 direttore sanitario Dr. Saverio Colonna, medico specialista in ortopedia e traumatologia, medicina dello sport.
Branche specialistiche: cardiologia, ortopedia traumatologia, fisiatria, medicina dello sport.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del sito e dei contenuti proprieta
SPINE CENTER PROJECT SRL - VIA DELLA LIBERAZIONE 3-5 - 40128 BOLOGNA - TELEFONO +39 051.0952375 - C.F. e P.IVA 03210131201
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)