Quando ci si appresta a sottoporsi a un importante intervento chirurgico, i primi pensieri sono spesso e volentieri rivolti a preoccupazioni e timori dovuti a possibili complicanze e alle difficoltà nella fase di recupero post-operatorio. Una fase invece piuttosto sottovalutata è quella pre-operatoria: se ben sfruttata, invece, aiuta a favorire in modo considerevole il recupero, rendendolo più graduale e veloce.
Fisioterapia pre-operatoria: perché è importante?
Ai pazienti che devono sottoporsi a un intervento chirurgico, consigliamo caldamente di rivolgersi ai nostri specialisti in fisioterapia pre-operatoria a Bologna.
Perché? È abbastanza semplice: in seguito a traumi o infortuni, la zona colpita tende a gonfiarsi a causa dell’infiammazione in corso, limitando la libertà di movimento. Tale condizione di rigidità, e conseguente debolezza, non potrà che compromettere il processo di recupero post-intervento, rallentandolo inevitabilmente e rendendolo più difficoltoso del dovuto.
Per queste ragioni, durante le nostre sedute di fisioterapia pre-operatoria a Bologna, ci concentreremo sul recupero della forza muscolare e della flessibilità articolare, in modo tale da correggere gli squilibri formatisi a causa dell’infortunio e arrivare al giorno dell’intervento nelle migliori condizioni fisiche possibili.
Oltre alla fase di preparazione all’intervento, le sedute di fisioterapia pre-operatoria a Bologna da noi offerte comprendono anche una fase di educazione post-operatoria: questo significa che il paziente riceve sin da subito le indicazioni necessarie su come gestire le situazioni di movimento a seguito dell’operazione.
Cosa devo fare in caso di gonfiore? Come devo camminare (con o senza stampelle)? In che posizione è meglio dormire? Come faccio a lavarmi? Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono quotidianamente rivolte dai pazienti che stanno per subire un intervento e il nostro obiettivo è quello di fornirgli tutti gli strumenti necessari a fronteggiare al meglio tutte le circostanze della vita quotidiana.
Quante sedute di fisioterapia pre-operatoria sono necessarie?
Non è possibile stabilire un numero preciso di sedute senza conoscere il quadro clinico del paziente. La durata dei nostri incontri di fisioterapia pre-operatoria a Bologna sono influenzati da diversi fattori, come ad esempio la presenza di altre eventuali patologie, il tempo di immobilizzazione, lo stile di vita e le condizioni di salute.
Se stai per sottoporti a un intervento chirurgico e sei in dubbio o desideri approfondire i benefici della fisioterapia pre-operatoria, ti invitiamo a contattarci: i nostri fisioterapisti e terapeuti saranno a tua disposizione per fornirti ogni informazione necessaria su questa delicata fase di preparazione.
SPINE CENTER PROJECT SRL
TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113
VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128 BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2014-2018 Spine-Center.it - Spine Center Project srl - C.F/P.IVA 03210131201 cap. soc. €100.000,00 - C.C.I.A.A. 03210131201 - Via della Liberazione 3-5, Bologna (BO).
Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Bologna Prot. 19270 del 23/1/14 direttore sanitario Dr. Saverio Colonna, medico specialista in ortopedia e traumatologia, medicina dello sport.
Branche specialistiche: cardiologia, ortopedia traumatologia, fisiatria, medicina dello sport.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del sito e dei contenuti proprieta
SPINE CENTER PROJECT SRL - VIA DELLA LIBERAZIONE 3-5 - 40128 BOLOGNA - TELEFONO +39 051.0952375 - C.F. e P.IVA 03210131201
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)