PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

Pubalgia: eziologia, diagnosi e terapia

Dopo il notevole successo di adesioni della scorsa edizione delle serate di approfondimento, anche per il 2017 lo Spine Center organizza degli incontri gratuiti per formare o aggiornare chi è interessato alla rieducazione, esercizio terapeutico, terapia manuale e prevenzione della traumatologia sportiva. Gli argomenti, per permettere di meglio coinvolgere le idonee figure professionali, sono stati suddivisi con un taglio prettamente rieducativo o preventivo.

Presentazione del seminario

La pubalgia è una patologia che spesso colpisce gli sportivi di alcuni sport specifici, quali: calcio, basket, squash, rugby, tennis. Si tratta di un’infiammazione che interessa i muscoli della zona pubica e/o inguinale dovuta spesso a sovraccarico. Il più delle volte, infatti, le cause per cui compare sono allenamenti sportivi troppo duri o non adatti alle proprie potenzialità fisiche.

La conseguenza di ciò è ovviamente il dolore che, nella prima fase, è sostanzialmente acuto e che tende a migliorare a riposo. Si possono avvertire però anche bruciori, sensazione di stiramento doloroso fino all’interno coscia o verso la parte bassa dell’addome, fitte e a volte sensazione di avere sempre la vescica piena. Di solito il momento in cui i sintomi compaiono maggiormente è la mattina appena ci si sveglia ma anche se si continua, come se niente fosse, ovviamente sbagliando, a praticare la consueta attività sportiva è facile avvertire dolori molto forti che costringono ad interrompere qualsiasi tipo di attività fisica.

Per sviscerare le problematiche inerenti all’inquadramento diagnostico e terapeutico della Pubalgia i relatori della serata sono dei componenti del Team Sanitario del US Sassuolo Calcio.

Programma

EBM nella riabilitazione delle sindrome pubo-retto-adduttoria
Salvatore Minnella, Staff Medico US Sassuolo;

Il support dell’Imaging nella diagnosi del Groin Pain
Paolo Minafra, Medico Sociale US Sassuolo

Le catene miofasciali nell’eziopatogenesi della sindrome pubo-retto-adduttoria
Saverio Colonna, Consulente Medico US Sassuolo

Approccio manuale- fisioterapico alla pubalgia del calciatore di alto livello
Davide Valle, Fisioterapista US Sassuolo

Data: 3 marzo ore 20-22.30

Target: Medici, Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, Massofisioterapisti,  Studenti dell’ultimo anno dei singoli corsi di laurea.

Sede: Spine Center via della Liberazione, 3 Bologna

I seminari sono gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione previa compilazione del modulo riportato a fondo pagina.

Per maggiori informazioni riguardante l’iscrizione contattare:  051 0952375 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni riguardanti gli argomenti trattati contattare: Andrea Casari Ft (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Giacomo Nardese SM (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

A chi parteciperà a tutti i seminari verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

Data del seminario venerdì 03 marzo 2017 ore 20.00-22.30
Sede: Spine Center via della Liberazione, 3 Bologna

Target: Medico, Fisioterapista, Osteopata, Laureato in Scienze Motorie, Massofisioterapista,  Studente dell’ultimo anno dei singoli corsi di laurea.

Compila il form affianco per iscriverti GRATUITAMENTE

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL