Esercizio terapeutico e catene miofasciali
Docente:
Riccardo Tarozzi DO
Presentazione:
Negli ultimi anni molta ricerca è stata effettuata sull’esercizio terapeutico portandolo a essere considerato uno degli strumenti più efficaci nel trattamento e prevenzione di alcune patologie osteo-muscolari e dismetaboliche. L'esercizio terapeutico è l'esecuzione sistematica e pianificata di movimenti corporei, posture o attività fisiche intese a fornire a un paziente/clienti i mezzi per ripristinare o migliora la funzione fisica, per ridurre al minimo la progressione dei fattori che provocano disabilità.
Le catene neuro-mio-fasciali rappresentano il sistema che il corpo adotta per organizzare in modo efficace ed efficiente qualsiasi tipo di movimento o postura. Questi sistemi molto studiati ai fini della terapia manuale non hanno ancora avuto un riconoscimento nell’esercizio terapeutico.
Durante questo seminario verranno presentati dei modelli di applicazione dell’esercizio terapeutico, partendo dall’inquadramento e utilizzo delle catene neuro-mio-fasciali, per il trattamento di molte patologie osteo-muscolari.
Contenuti
- Inquadramento delle principali disfunzioni che portano alle principali patologia del rachide
- Descrizione dei protocolli di esercizi funzionali per il trattamento e/o prevenzione
- Inquadramento delle principali disfunzioni che portano alle principali patologia dell’arto inferiore
- Descrizione dei protocolli di esercizi funzionali per il trattamento e/o prevenzione
- Inquadramento delle principali disfunzioni che portano alle principali patologia dell’arto superiore
- Descrizione dei protocolli di esercizi funzionali per il trattamento e/o prevenzione
Note sul docente:
Laurea in Scienze Motorie conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, Diploma di Osteopatia (D.O.), docente corso Catene Miofasciali Bologna, docente scuola di osteopatia OSCE Bologna.
Date:
28-29 maggio 2022
09.00-18.00
Durata:
8+8 ore
Destinatari:
Osteopata, Fisioterapista, Scienze Motorie
Sede:
Spine Center via della Liberazione, 3/5 – Bologna
Quota d’iscrizione:
Euro 250 + iva 22% da versare tramite bonifico sul cc IBAN IT 86 Q 03062 34210 000001391247 intestato a Spine Center Project srl.
Iscriviti
L’Organizzazione si riserva la possibilità di cancellare il corso entro il 21 maggio 2022 nel caso non si raggiungesse un numero minimo di iscritti, rimborsando completamente la quota di iscrizione. In caso di disdetta da parte del partecipante entro il 21 maggio 2022 è previsto il rimborso del 75% della quota d’iscrizione, oltre tale data non è previsto nessun rimborso.