PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

Esercizio fisico per la donna nel post-parto

Dopo il notevole successo di adesioni della scorsa edizione, anche per il 2017 lo Spine Center organizza degli incontri gratuiti per formare o aggiornare chi è interessato alla rieducazione, esercizio terapeutico, terapia manuale e prevenzione della traumatologia sportiva. Gli argomenti, per permettere di meglio coinvolgere le idonee figure professionali, sono stati suddivisi con un taglio prettamente rieducativo o preventivo. Come la scorsa edizione anche in questa nuova sono previste delle prove pratiche sia di valutazione e di trattamento manuale che di esercizi rieducativi/preventivi in palestra.

Presentazione

Le modificazioni della donna in gravidanza comprendono diversi ambiti:

  • cambiamenti muscolo scheletrici (aumento della lordosi, aumento del poligono di appoggio, anteposizione del capo, ecc.
  • cambiamenti viscerali (dovuti alla compressione dell’aumento del volume dell’utero sui visceri)
  • cambiamenti a livello ormonale (aumento di estrogeni, ossitocina, prolattina ecc;
  • cambiamenti psicologici legati fondamentalmente alle modifiche ormonali.
  • Alla fine della gravidanza, a cui si era lentamente abituata, dopo l’evento del parto si deve riadattare al nuovo habitus che sarà facilitato dal riarmonizzare il proprio corpo mediante l’esercizio globale.

Gli esercizi proposti saranno di riprogrammazione generale  (ritonificazione muscolare, stretching delle componenti miofasciali accompagnati da esercizi respiratori adeguati) e specifici (ricondizionamento addominale e del pavimento pelvico attraverso esercizi di rieducazione e propriocezione.

Docenti:

Annarita Anselmi, SM,  DOmROI, massofisioterapista, docente osteopatia pediatrica scuola OSCE, da oltre 15 anni segue le donne nel periodo pre/post parto proponendo trattamenti osteopatici e programmi di esercizi fisici personalizzati in palestra e piscina.

Silvia Servadei, Ostetrica, consulente professionale in allattamento materno IBCLC, riabilitazione del pavimento pelvico per incontinenza urinaria femminile,  docente scuola di osteopatia OSCE , 

Riccardo Tarozzi, SM mag., massoterapista, docente corso “Catene Miofasciali “(http://spine-center.it/le-catene-miofasciali-osteopatia-posturologia/), equipe Spine Center, ha svolto una tesi sperimentale sulla donna in gravidanza e collabora al progetto gravidanza da circa 10 anni.

Data: 6 febbraio 2017 ore 20.00-22.30

Target: Medici, Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, Massofisioterapisti, Ostetriche e Studenti dell’ultimo anno dei singoli corsi di laurea.

Sede: Spine Center via della Liberazione, 3 Bologna

I seminari sono gratuiti: obbligatoria l’iscrizione

L’iscrizione è obbligatoria per ogni singolo seminario al seguente link: https://spine.vettoreweb.it/Default.aspx

Per maggiori informazioni riguardante l’iscrizione contattare:  051 0952375 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni riguardanti gli argomenti trattati contattare: Andrea Casari Ft (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Giacomo Nardese SM (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

A chi parteciperà a tutti i seminari verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL