Centro di osteopatia, scuola, clinica e ricerca del trattamento della colonna vertebrale
Tel. 051 095 2375

Serate di approfondimento Spine: legamento crociato anteriore (LCA)

Serate di approfondimento Spine: attività fisica tra prevenzione e riabilitazione

PRESENTAZIONE

Innumerevoli studi hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico sia importante per il benessere del corpo e della mente.
Dell’importanza del movimento ci si è accorti in questi ultimi decenni, durante i quali il trend delle “cattive abitudini alimentari e sociali” – conseguenza del “benessere” modernoha portato progressivamente ad una vera e propria pandemia.
Esempi banali sono: l’utilizzo indiscriminato dell’automobile anche per fare poche decine di metri, il telecomando, l’ascensore, la console ed i loro videogiochi, i fast-food etc.
Come conseguenza di tutto questo, la qualità della vita, apparentemente migliorata, è in realtà peggiorata!
L’esperto dell’esercizio terapeutico, in quanto esperto del movimento, può e deve giocare un ruolo fondamentale nel campo preventivo, ponendo  le proprie attenzioni e competenze a disposizione di chi vuole migliorare il proprio stato di salute e benessere psico-fisico. Attraverso il movimento,  deve farsi promotore della salute, dove per promozione della salute si intende:

il processo che consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla” (secondo la “Carta di Ottawa” – sottoscritta dagli Stati appartenenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità).

L’attività fisica in palestra, cosa spesso prescritta in modo troppo generico, è da anni indicata come terapia elettiva da parte della comunità scientifica per molte patologie. Tale pratica, purtroppo, si è scontrata con la mancanza di cultura specifica da parte degli operatori, comportando una discontinuità dei risultati lasciando insoddisfatte, di conseguenza, le aspettative.
Lo Spine Center presenta al suo interno un ampio spazio dedicato all’esercizio fisico terapeutico perché nel DNA del progetto è presente una profonda e ampia convinzione che fare dell’attività fisica corretta è il migliore antidoto per le patologie osteo muscolari e metaboliche.
Nelle serate di approfondimento verranno presentati in modo teorico-pratico degli argomenti che interessano le problematiche osteo muscolari dal punto di vista preventivo e rieducativo.

Programma

  • 07 marzo 2016 ore 20 ‐ 22

Argomento: Low Back Pain (inquadramento eziopatogenetico, valutazione funzionale, protocollo di esercizi preventivi e rieducativi
Relatori: Saverio Colonna, Riccardo Tarozzi, Raffaella Marzovillo

  • 11 aprile 2016 ore 20 – 22

Argomento: Legamento Crociato Anteriore (meccanismi patogenetici, stabilità del ginocchio,
caso studio, proposte preventive e rieducative).
Relatori: Saverio Colonna, Raffaella Marzovillo, Riccardo Tarozzi

  • 02 maggio 2016 ore 20 – 22

Argomento: Scoliosi (inquadramento eziopatogenetico, valutazione, modelli di trattamento, caso studio, proposte preventive e rieducative)
Relatori: Saverio Colonna, Andrea Casari, Giulia Cervi

Target: Laureati in Scienze Motorie, Medici, Fisioterapisti, Massofisioterapisti
Sede: Spine Center  via della Liberazione, 3 Bologna   www.spine-center.it  051 0952375
I seminari sono gratuiti; è gradita l’iscrizione.
A chi parteciperà a tutti i seminari  verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare: Giacomo Nardese (giacomo.nardese@gmail.com)

Informazioni aggiuntive...