Centro di osteopatia, scuola, clinica e ricerca del trattamento della colonna vertebrale
Tel. 051 095 2375

Serate di approfondimento Spine: Le nuove frontiere della terapia manuale

Serate di approfondimento Spine:
Le nuove frontiere della terapia manuale e  dell’esercizio terapeutico

PRESENTAZIONE

La Terapia Manuale è una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale. Negli ultimi decenni molti lavori di ricerca scientifica hanno validato  l’efficacia dell’approccio della Terapia Manuale in diverse patologie muscolo- scheletriche; purtroppo tale metodica non ha ancora lo spazio che si merita all’interno del percorso formativo universitario del fisioterapista. In Italia chi sta provato a cercare di supplire a questa carenza sono i Master Universitari di Terapia Manuale Ortopedica.
L’esercizio terapeutico è l’insieme di movimenti, posture ed attività che permettono di migliorare o ripristinare una funzione persa dal paziente oppure prevenirne le disfunzioni prodrome della patologia. Innumerevoli studi hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico sia importante per il benessere del corpo e della mente. L’attività fisica in palestra, cosa spesso prescritta in modo troppo generico, è da anni indicata come attività elettiva da parte della comunità scientifica per prevenire o curare molte patologie. Tale pratica, purtroppo, si è scontrata con la mancanza di cultura specifica da parte degli operatori, comportando una discontinuità dei risultati e lasciando insoddisfatte, di conseguenza, le aspettative.

In questi seminari verranno affrontate in modo specifico dei modelli di approccio mediante la terapia manuale ed esercizi specifici a patologie osteomuscolari che interessano tre distretti del corpo umano: bacino e rachide lombare, il ginocchio e la spalla. Durante la serata i relatori oltre a presentare le basi teoriche del modello di approccio con la terapia manuale ed esercizi specifici, dimostreranno praticamente l’applicazione su alcuni partecipanti.

PROGRAMMA

1) 14 giugno 2016 ore 20-22

Stato dell’arte nel trattamento della lombalgia: fisioterapia muscoloscheletrica e terapia manuale.

Carla Vanti FT , Professore a contratto di Terapia Manuale c/o le Università di Bologna e Padova

2) 28 giugno 2016 ore 20-22

Le problematiche femoro-rotulee – meccanismi eziopatogenetici, proposte rieducative e preventive attraverso le catene miofasciali.

Saverio Colonna Medico Ortopedico e Sportivo, Andrea Casari FT  docente Master in Fisioterapia dello Sport – Spine Center – Bologna

3) 05 luglio 2016 ore 20-22

La spalla dolorosa: dalla diagnosi alla terapia

Francesco Inglese  FT, Laurea in Scienze Motorie, Osteopata, docente Master in Fisioterapia dello Sport – Spine Center – Bologna

 

Target: Fisioterapisti e studenti di Fisioterapia

Sede: Spine Center  via della Liberazione, 3 Bologna   www.spine-center.it  051 0952375
I seminari sono gratuiti, è obbligatoria l’iscrizione.

Per chi parteciperà a tutti e tre i seminari verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare: Andrea Casari (andrea.casari.it@gmail.com)

cliccare per il download del flyer

Informazioni aggiuntive...