Centro di osteopatia, scuola, clinica e ricerca del trattamento della colonna vertebrale
Tel. 051 095 2375

Pubalgia: eziologia, diagnosi e terapia

logo pubalgia

Serate di approfondimento Spine Center
03 marzo 2017

Pubalgia: eziologia, diagnosi e terapia

Dopo il notevole successo di adesioni della scorsa edizione delle serate di approfondimento, anche per il 2017 lo Spine Center organizza degli incontri gratuiti per formare o aggiornare chi è interessato alla rieducazione, esercizio terapeutico, terapia manuale e prevenzione della traumatologia sportiva. Gli argomenti, per permettere di meglio coinvolgere le idonee figure professionali, sono stati suddivisi con un taglio prettamente rieducativo o preventivo.

Presentazione del seminario

La pubalgia è una patologia che spesso colpisce gli sportivi di alcuni sport specifici, quali: calcio, basket, squash, rugby, tennis. Si tratta di un’infiammazione che interessa i muscoli della zona pubica e/o inguinale dovuta spesso a sovraccarico. Il più delle volte, infatti, le cause per cui compare sono allenamenti sportivi troppo duri o non adatti alle proprie potenzialità fisiche.

La conseguenza di ciò è ovviamente il dolore che, nella prima fase, è sostanzialmente acuto e che tende a migliorare a riposo. Si possono avvertire però anche bruciori, sensazione di stiramento doloroso fino all’interno coscia o verso la parte bassa dell’addome, fitte e a volte sensazione di avere sempre la vescica piena. Di solito il momento in cui i sintomi compaiono maggiormente è la mattina appena ci si sveglia ma anche se si continua, come se niente fosse, ovviamente sbagliando, a praticare la consueta attività sportiva è facile avvertire dolori molto forti che costringono ad interrompere qualsiasi tipo di attività fisica.

Per sviscerare le problematiche inerenti all’inquadramento diagnostico e terapeutico della Pubalgia i relatori della serata sono dei componenti del Team Sanitario del US Sassuolo Calcio.


Programma

EBM nella riabilitazione delle sindrome pubo-retto-adduttoria
Salvatore Minnella, Staff Medico US Sassuolo;

Il support dell’Imaging nella diagnosi del Groin Pain
Paolo Minafra, Medico Sociale US Sassuolo

Le catene miofasciali nell’eziopatogenesi della sindrome pubo-retto-adduttoria
Saverio Colonna, Consulente Medico US Sassuolo

Approccio manuale- fisioterapico alla pubalgia del calciatore di alto livello
Davide Valle, Fisioterapista US Sassuolo


Data: 3 marzo ore 20-22.30

Target: Medici, Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, Massofisioterapisti,  Studenti dell’ultimo anno dei singoli corsi di laurea.

Sede: Spine Center via della Liberazione, 3 Bologna

I seminari sono gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione previa compilazione del modulo riportato a fondo pagina.

Per maggiori informazioni riguardante l’iscrizione contattare:  051 0952375 info@spine-center.it

Per maggiori informazioni riguardanti gli argomenti trattati contattare: Andrea Casari Ft (andrea.casari@spine-center.it), Giacomo Nardese SM (giacomo.nardese@spine-center.it)

A chi parteciperà a tutti i seminari verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.


premi il pulsante a fianco per scaricare il PDF

Data del seminario venerdì 03 marzo 2017 ore 20.00-22.30
Sede: Spine Center via della Liberazione, 3 Bologna

Target: Medico, Fisioterapista, Osteopata, Laureato in Scienze Motorie, Massofisioterapista,  Studente dell’ultimo anno dei singoli corsi di laurea.

Compila il form qui sotto per iscriverti GRATUITAMENTE

Lascia un commento

Informazioni aggiuntive...