Centro di osteopatia, scuola, clinica e ricerca del trattamento della colonna vertebrale
Tel. 051 095 2375

Matteo Donegà sul rapporto fisioterapista-sportivo

matteo donegà
Casari

Andrea Casari durante una lezione agli universitari

Abbiamo chiamato al telefono Matteo Donegà, giovane ciclista, medaglia d’argento ai campionati europei, campione di diversi campionati italiani negli ultimi 4 anni. Un prodigio.

Lui, con molta disponibilità e gentilezza, si è prestato a rispondere a qualche domanda, confermando quanto chi svolge questo mestiere sa molto bene.
“La terapia non è importante solo quando si ha un dolore, ma anche quando il fisico non ha problemi. La prevenzione è fondamentale per evitare dolori in futuro. L’aiuto di Andrea mi è servito per tornare in sesto.” Si riferisce ad Andrea Casari, Responsabile Fisioterapia dello Spine Center.
Donegà era caduto ben due volte in gara e ormai era fermo da una settimana, con un forte dolore al ginocchio. Andrea l’ha rimesso in pista, permettendogli di partire per il Belgio, gareggiare e vincere la corsa a punti. Andrea l’ha sempre seguito, fin da quando ha iniziato a gareggiare in giovane età; i due si incontrano ogni settimana quando riescono “a incastrare tutti gli impegni” dice, “i trattamenti consistono in massaggi, esercizi di stretching,..” che Andrea gli ha insegnato e che Donegà esegue tuttora a casa, prima e dopo gli allenamenti.
Il rapporto fisioterapista-sportivo è pari a quello che si può instaurare con l’allenatore. È qualcosa che va oltre il semplice consiglio medico che vuole puntare al benessere prettamente fisico. In questo caso poi, i due, hanno sviluppato un vero e proprio rapporto d’amicizia. “È naturale!”, penserà chi conosce il nostro Andrea.

Lascia un commento

Informazioni aggiuntive...