Centro di osteopatia, scuola, clinica e ricerca del trattamento della colonna vertebrale
Tel. 051 095 2375

La spalla del Lanciatore: biomeccanica, prevenzione, diagnosi e terapia conservativa

La spalla del Lanciatore

Lunedì 3 aprile 2017 ore 20-22.30

Dopo il notevole successo di adesioni della scorsa edizione delle serate di approfondimento, anche per il 2017 lo Spine Center organizza degli incontri gratuiti per formare o aggiornare chi è interessato alla rieducazione, esercizio terapeutico, terapia manuale e prevenzione della traumatologia sportiva. Gli argomenti, per permettere di meglio coinvolgere le idonee figure professionali, sono stati suddivisi con un taglio prettamente rieducativo o preventivo.

La Spalla del Lanciatore è una patologia da sovraccarico funzionale tipica del pallavolista ma soprattutto dei lanciatori di baseball, può colpire però anche atleti praticanti la ginnastica, la pallamano, il tennis, il nuoto, il sollevamento dei pesi. Gli atleti che praticano tali sport, definiti ”overhead”, sottopongono la spalla a un notevole stress ogni qual volta l’arto superiore viene a trovarsi nelle fasi estreme di movimento, ossia quando l’arto supera i 90° di elevazione sul piano scapolare. Questo è il principale motivo che rende questa categoria di sportivi particolarmente vulnerabili a una varietà d’infortuni quali borsiti, tendinopatie, lesioni della cuffia dei rotatori, lesioni dell’ancora bicipitale a livello sovraequatoriale, instabilità di spalla e, in rari casi, addirittura danni neurologici periferici, come la trazione acuta del plesso brachiale, la lesione del nervo toracico lungo e l’intrappolamento del sopvrascapolare (spalla del pallavolista).

Il programma della serata
ore 20.00 La biomeccanica del lancio del baseball
Massimo Tranchina, DO, SM, Direttore Didattico scuola di osteopatia OSCE, ex consulente Fortitudo Baseball

ore 20.30 Il modello di conflitto della spalla del lanciatore legato alle catene miofasciali
Saverio Colonna, MD, Direttore Sanitario Spine Center, Direttore scuola di osteopatia OSCE, medico comitato CQR Emilia Romagna FIPAV

ore 21.00 La valutazione della spalla mediante le Catene Miofasciali
Andrea Casari , FT collaboratore Spine Center ex consulente Fortitudo Baseball, docente corso Catene Miofasciali

ore 21.30 Esercizi per la prevenzione e terapia della spalla del lanciatore
Riccardo Tarozzi, SM, collaboratore Spine Center, docente corso Catene Miofasciali

Lascia un commento

Informazioni aggiuntive...