Centro di osteopatia, scuola, clinica e ricerca del trattamento della colonna vertebrale
Tel. 051 095 2375

DOLORE AL COLLO? Consigli utili per i non addetti ai lavori

dolore al collo

DOLORE AL COLLO

Consigli utili per i non addetti ai lavori

Il dolore al collo o cervicalgia è sicuramente una problematica che al giorno d’oggi affligge gran parte della popolazione. Uno stile di vita sedentario, la mancanza di attività motoria, l’utilizzo del computer e il mantenimento della posizione seduta alla scrivania per 8-9 ore al giorno oltre che l’uso smodato dei cellulari e dei tablet, possono sicuramente esserne la causa in assenza di patologie più gravi.

5 consigli utili per ridurre il dolore al collo:

  1. assicurati che l’altezza del monitor non ti costringa a portare il capo in flessione per lavorare, in caso contrario metti un rialzo (per esempio un libro) sotto lo schermo del computer. Il collo deve essere dritto e lo sguardo orizzontale, senza uno sforzo eccessivo e sbagliato della muscolatura del collo e degli occhi;
  2. siediti correttamente sulla sedia mantenendo i fianchi il più indietro possibile, i piedi comodamente appoggiati a terra e la schiena appoggiata allo schienale. Un cuscino lombare dietro la schiena aiuta;
  3. l’altezza della scrivania deve permetterti di lavorare riuscendo a mantenere le braccia appoggiate comodamente al piano di lavoro, con le spalle basse e i gomiti leggermente piegati. La muscolatura di spalle e braccia deve essere perfettamente rilassata. Se ti è possibile regola l’inclinazione della tastiera o usa dei supporti per i polsi.
  4. non mantenere la stessa posizione per troppo tempo, dopo un’ora di lavoro alzati per qualche minuto
  5. esegui più volte nell’arco della giornata esercizi di allungamento (vedi scheda allegata) che ti permettono di rilassare la muscolatura e di prevenire l’insorgenza di complicanze. Nel caso in cui i dolori persistano e compaiano altri sintomi come per esempio formicolii alle mani e alle braccia è utile rivolgersi a un centro di fisioterapia specializzato in queste problematiche come lo Spine Center di Bologna. Lo staff, diretto dal Dott. Saverio Colonna (Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport e Ortopedia, Medicina Manuale Osteopatica), è composto da fisioterapisti (Michela Pluchino, Andrea Casari, Giulia Cervi, Luca Finamore), osteopati (Massimo Tranchina, Annerita Anselmi, Fabio Migliorini) e massofisioterapisti (Riccardo Tarozzi, Raffaella Marzovillo), che dopo aver eseguito una attenta valutazione iniziale volta a individuare le cause della sintomatologia dolorosa metterà a punto il percorso terapeutico più adatto alle tue esigenze e più idoneo alla risoluzione del problema avvalendosi di terapia manuale osteopatica, rieducazione posturale globale, terapia strumentale (tecar, laser, vibrazioni meccano-sonore, pompa diamagnetica) ed esercizio terapeutico in palestra.

esercizi allungamento da ufficio

Lascia un commento

Informazioni aggiuntive...