Centro di osteopatia, scuola, clinica e ricerca del trattamento della colonna vertebrale
Tel. 051 095 2375

Didattica

Offerta didattica dello Spine-Center

In Italia esiste una ridotta e in alcuni casi completa mancanza di connessione tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Ciò comporta che chi termina il percorso formativo, sia delle scuole superiori che universitario, si trova a dover affrontare  l’inserimento nel mondo del lavoro in modo piuttosto traumatico, vista la ridotta preparazione. Lo stesso dicasi per il datore di lavoro che si trova a dover gestire un dipendente che ha i titoli ma non le competenze e doverlo formare implica tempo e denaro. Da questa condizione piuttosto diffusa in Italia nasce l’idea di affiancare un percorso formativo di operatori che lavorano nel sanitario alla parte clinica. Molte formazioni private in ambito sanitario si svolgono in ambienti idonei alla trasmissioni di nozioni teoriche, ad esempio alberghi e/o sale congressi, ma difficilmente  utili ai fini della preparazione del discente dal punto di vista pratico. Poter dimostrare praticamente ciò che viene magistralmente esposto con delle slide o filmati è il motivo principale che ha portato lo Spine Center ad investire nella Didattica.
Attualmente la Didattica prevede tre formazioni:
1) Scuola di osteopatia (OSCE Osteopathic Spine Center Education) a tempo parziale e a tempo pieno;
2) Master Sport Prevent & Rehab;
3) Corso di Posturologia Clinica

Le lezioni teoriche si svolgono nelle aule didattiche dello Spine Center (via delle Liberazione, 3) mentre la parte pratica nella palestra, box fisioterapici e ambulatori della parte Clinica (Via della Liberazione, 5).
Le aule didattiche sono fornite di sistemi audiovisivi idonei per poter seguire comodamente le presentazioni computerizzate da parte del docente, inoltre sono disponibili dei modelli anatomici, riviste specifiche del settore e computer con connessione internet per la ricerca sugli archivi/librerie on line. Nel caso vi fosse la richiesta di una pratica tra partecipanti, per ogni due studenti è previsto un lettino idoneo.
La palestra utilizzata quotidianamente per la rieducazione presente all’interno dello Spine Center, composta da un ampio spazio dedicato alle esercitazioni a corpo libero e un fornito parco di attrezzatura, è l’ambiente dove viene seguita la parte pratica della didattica per la rieducazione muscolo- scheletrica da effettuarsi in palestra.
All’interno dello Spine Center sono presenti 5 box fisioterapici forniti delle più innovative strumentazioni fisioterapiche (laser, diatermia, vibrazioni, correnti antalgiche) che vengono utilizzati nella quotidianità con i pazienti affetti da patologie muscolo scheletriche. Durante il tirocinio pratico lo studente affianca il fisioterapista responsabile nell’applicazione di queste metodiche terapeutiche.
Cinque dei 9 studi medici, sono stati realizzati non solo per la pratica quotidiana delle specialità previste nello Spine Center, ma anche con uno sguardo diretto alla didattica. Infatti, essendo molto spaziosi permettono la presenza contemporanea di più assistenti durante le visite. L’edificio, inoltre, è stato cablato con la fibra ottica che connette gli ambulatori, la palestra alle aule didattiche, per permettere trasmissioni video in streaming. Con questa tecnologia, una qualsiasi attività clinica eseguita in ambulatorio può essere condivisa nelle aule didattiche.
La rete internet è stata progettata per permettere la trasmissione delle lezioni via streaming verso l’esterno.

Siti Partner

3B Scientific
Tuttosteopatia

Informazioni aggiuntive...