PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

DOLORE AL COLLO? Consigli utili per i non addetti ai lavori

DOLORE AL COLLO Consigli utili per i non addetti ai lavori 001 spine centerConsigli utili per i non addetti ai lavori

Il dolore al collo o cervicalgia è sicuramente una problematica che al giorno d’oggi affligge gran parte della popolazione.

Uno stile di vita sedentario, la mancanza di attività motoria, l’utilizzo del computer e il mantenimento della posizione seduta alla scrivania per 8-9 ore al giorno oltre che l’uso smodato dei cellulari e dei tablet, possono sicuramente esserne la causa in assenza di patologie più gravi.

 

5 consigli utili per ridurre il dolore al collo:

DOLORE AL COLLO Consigli utili per i non addetti ai lavori 002 spine center1. assicurati che l’altezza del monitor non ti costringa a portare il capo in flessione per lavorare, in caso contrario metti un rialzo (per esempio un libro) sotto lo schermo del computer. Il collo deve essere dritto e lo sguardo orizzontale, senza uno sforzo eccessivo e sbagliato della muscolatura del collo e degli occhi;
2. siediti correttamente sulla sedia mantenendo i fianchi il più indietro possibile, i piedi comodamente appoggiati a terra e la schiena appoggiata allo schienale. Un cuscino lombare dietro la schiena aiuta;
3. l’altezza della scrivania deve permetterti di lavorare riuscendo a mantenere le braccia appoggiate comodamente al piano di lavoro, con le spalle basse e i gomiti leggermente piegati. La muscolatura di spalle e braccia deve essere perfettamente rilassata. Se ti è possibile regola l’inclinazione della tastiera o usa dei supporti per i polsi.
4. non mantenere la stessa posizione per troppo tempo, dopo un’ora di lavoro alzati per qualche minuto
5. esegui più volte nell’arco della giornata esercizi di allungamento (fig. 2 - scheda allegata) che ti permettono di rilassare la muscolatura e di prevenire l’insorgenza di complicanze. Nel caso in cui i dolori persistano e compaiano altri sintomi come per esempio formicolii alle mani e alle braccia è utile rivolgersi a un centro di fisioterapia specializzato in queste problematiche come lo Spine Center di Bologna. Lo staff, diretto dal Dott. Saverio Colonna (Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport e Ortopedia, Medicina Manuale Osteopatica), è composto da fisioterapisti, osteopati e massofisioterapisti, che dopo aver eseguito una attenta valutazione iniziale volta a individuare le cause della sintomatologia dolorosa metterà a punto il percorso terapeutico più adatto alle tue esigenze e più idoneo alla risoluzione del problema avvalendosi di terapia manuale osteopatica, rieducazione posturale globale, terapia strumentale (tecar, laser, vibrazioni meccano-sonore, pompa diamagnetica) ed esercizio terapeutico in palestra.

 

SCARICA LA SCHEDA

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL